domenica 22 aprile 2012

Earth day



Il Giorno della Terra è stato istituito nel 1970 dal senatore americano Gaylord Nelson per promuovere una prima giornata di educazione e sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e della natura. L’iniziativa si è allargata nel 1990 al di fuori dai confini statunitensi, quando il coinvolgimento di ben 141 stati ha conferito al Giorno della Terra una dimensione internazionale. Coordinato oggi dall’Earth Day Network, ogni anno il 22 Aprile mobilita organizzazioni in tutto il mondo per promuovere iniziative a sostegno della protezione e della sostenibilità ambientale.


Sono particolarmente sensibile a questi temi che in realtà da anni sono la mia passione, il mio lavoro, il mio oggetto di studio continuo.
Colgo l'invito del blog "undici mesi" e vi propongo alcune piccole azioni per onorare insieme questa bella iniziativa: 
1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico;

2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua;

3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale;

4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili;

5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato…;

6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta;

7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli;
8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe;
9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio;
10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato.
Facile no?

Potrei assillarvi con mille citazioni, mille indicazioni, mille suggerimenti, ma ho deciso di salutarvi con questo proverbio cinese che ho citato in apertura della mia ultima presentazione poche settimane fa:
Molte piccole cose,
fatte da molta piccola gente,
in molti piccoli luoghi,
possono cambiare la faccia della terra.

2 commenti:

  1. Quando avevo dieci anni la mia maestra mi disse che ogni volta che chiedevamo inutilmente un sacchetto di plastica al supermercato (quando si possono utilizzare quelli di stoffa) potevamo avere un delfino sulla coscienza.
    Segnata per il resto della vita.
    Quando vado dal fruttivendolo non voglio neanche che mi metta la frutta nei sacchettini di carta, tutto dentro insieme nel mio carrellino da spesa (che è anche molto carino)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande maestra! Concordo pienamente su tutto, anche sul fatto che le nostre borse di stoffa e carrellini per la spesa sono più comodi, più carini, più economici ed ecologici che i vecchi sacchetti di plastica, per fortuna ormai in disuso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...